Le guide 2023: i punteggi e i giudizi della critica nazionale e internazionale
Dai banchi d'assaggio ai punteggi della critica enologica, un'ampia panoramica su giudizi e recensioni delle guide del vino 2023, con il punto di vista sempre puntuale delle principali testate internazionali.
Dal Verdicchio al Conero, arrivando in Abruzzo, scoprite come si sono posizionati i nostri vini e continuate a seguire aggiornamenti ed evoluzioni di questa stagione.
Iniziamo dal Verdicchio con il Plenio Riserva 2020 che "la spunta di nuovo" e si aggiudica i "Tre Bicchieri" di Gambero Rosso: Verve agrumata e sottili striature affumicate danno complessità e fascino a una bocca dritta, sapidissima, di beva straordinaria. Il titolo di "Top Wine" gli arriva invece da Slow Wine, la guida di Slow Food che premia la nostra Cantina con la consueta "Bottiglia".
Poco distante dal Plenio si posiziona il Vecchie Vigne 2020 che riceve la "Corona" di Vini Buoni d'Italia e il "Faccino di Doctor Wine" con 95 pt. Falstaff Trophy e James Suckling gli riconoscono, rispettivamente, il punteggio di 94 e 93 centesimi.
Tra i due cult troviamo il Casal di Serra 2021 che ai 91 punti assegnati da James Suckling aggiunge la “Medaglia d’Oro” di WOW!, la competizione enologica di Civiltà del Bere, e il premio "Qualità/Prezzo" che la guida Berebene di Gambero Rosso attribuisce ai migliori vini italiani sotto i 15€.
Ci spostiamo sul versante del Conero per raccontarvi del Campo San Giorgio 2018 che quest'anno fa il pieno di premi. E’ tra "i migliori 100 vini rossi" della guida de l'Espresso, riceve i "Cinque Grappoli" di Bibenda, e “Tre Stelle Oro” di Veronelli. Doppio riconoscimento da Vitae, la Guida dell’Associazione Italiana Sommelier, che gli assegna le “Quattro Viti” e la “Gemma”, un premio che identifica in questa edizione un ristretto gruppo di circa 100 vini Quattro Viti che hanno ottenuto le performance migliori, meritando punteggi più elevati. E sempre i Sommelier, ma questa volta quelli della Guida regionale Le Marche nel Bicchiere premiano il nostro Conero Riserva con l’”Eccellenza”. La "Medaglia d'Oro" arriva da WOW! di Civiltà del Bere mentre "The WineHunter Award Platinum" è il riconoscimento assegnato in occasione del Merano Wine Festival. Sul fronte internazionale, 94 punti da Falstaff e 93 da James Suckling, a dimostrazione di un consenso alto e trasversale.
Quest'ultimo si pronuncia positivamente anche su Cùmaro, Pelago, San Lorenzo, spaziando fino ai vini d'Abruzzo con la Tenuta Centovie in testa. Il Cùmaro è premiato anche dalle “Tre Stelle Oro” di Veronelli mentre i due Centovie, Montepulciano e Rosato, ricevono consensi da Vinous e Falstaff e, rimanendo sempre in Abruzzo, un'altra "Medaglia d'Oro" di WOW! viene assegnata proprio al Montepulciano Centovie.
Al centro dell'attenzione della critica anche la linea dei Metodo Classico: l'ambita "Corona" di Vini Buoni d'Italia va in questa edizione a LH2 e La Hoz Metodo Classico Nature.
Continuate a seguirci, qui trovate il scheda premi NOVEMBRE 2022!