Primi assaggi: i bianchi 2022 in degustazione!
L'assaggio di ogni nuova annata è un rituale che si ripete con la stessa attenzione, curiosità, aspettativa. Si ripercorre l'andamento vendemmiale dell'anno trascorso e si rivivono i momenti e le scelte realizzate. Il 2022 è stato un anno particolare perché ha visto concretizzarsi il cambiamento climatico a livello europeo, con un'estate molto calda e secca, durante la quale si è cercato di mitigare l'impatto della siccità sui vigneti ricorrendo a tutte le pratiche utili: il mantenimento della copertura vegetale dei suoli, l’utilizzo di sostanze naturali per ridurre il rischio di scottature (caolino), e una gestione della chioma orientata a proteggere il più possibile i grappoli da un'esposizione diretta al sole nelle ore più calde. La differenza con altre annate simili, l’ha fatta il mese di Settembre quando una piovosità superiore alla norma ha riportato gli indici di siccità su livelli normali ritrasformando la stagione in un’annata quasi fresca. Questa ripresa ha permesso all'uva di recuperare acidità, quella bella acidità che ha accompagnato i nostri assaggi. Dalle Marche all'Abruzzo, di seguito i primi vini dell'annata 2022 e le note di degustazione:
Villa Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico
Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso e fine, fruttato e floreale.
Al gusto esprime una piacevole struttura basata su note sapide e fresche, in cui risalta un finale con tipico sentore di mandorla.
Abbinamento: Antipasti magri, paste e risotti con salse a base di mare; ottimo con pesce grigliato, gratinato o al forno.
Vigor - Marche Igt Passerina
Il colore è giallo con sfumature dorate. Al naso emergono intensità e profumi persistenti di fiori selvatici e aromi di frutta a polpa gialla come pesca, albicocca e mela golden. Al palato esprime un buona dose di freschezza e sapidità che va a bilanciare una piacevole morbidezza; il finale è secco e intensamente fruttato.
Abbinamento: Piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi freschi, primi piatti e zuppe di legumi.
Fortunae -Bianchello del Metauro
Vino fragrante da bersi giovane e fresco, dai caratteri tenui e delicati a partire dal colore giallo paglierino pallido con riflessi dorati. Al naso è sottile con profumi fruttati e floreali.
Lascia un palato netto, asciutto, leggermente vivace con un piacevole finale ammandorlato.
Ideale come aperitivo con antipasti magri, insalate composte e di mare, piatti semplici della cucina marinara e a base di carni bianche.
Vellodoro - Pecorino
Giallo paglierino brillante. Emana aromi fruttati e floreali con spiccate note minerali intense e persistenti. Al palato mostra una buona struttura e piacevole freschezza con richiami sapidi all’interno di frutti maturi.
Piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi freschi, primi piatti e zuppe di legumi.
Centovie - Rosato Bio
Di colore rosa delicato, petali di rose, elegante con riflessi brillanti.
Al naso è floreale, fresco, con delicati sentori agrumati.
In bocca elegante e fresco, con buona acidità che sviluppa sentori di ciliegia rossa, pompelmo rosa e un piacevole finale complesso e durevole.
Paste ripiene, carne bianca arrosto, pesce arrosto.