Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Sul Corriere della Sera, L’Economia: il modello Umani Ronchi.

Condividiamo la pagina uscita su L'Economia del Corriere della Sera e dedicata alla nostra Cantina.  La giornalista Francesca Gambarini traccia un racconto che svela il modello Umani Ronchi tra storia, famiglia, numeri, connessioni, visione.

 

LE DINASTIE DEL VINO. Brand, Storia e Ospitalità. Modello Umani Ronchi. 

"Michele Bernetti è l’imprenditore che ha portato i vini marchigiani nel mondo. Guida Umani Ronchi, griffe del vino tricolore, già tra le «top 34» cantine italiane selezionate dalla rivista Wine Spectator, ma anche una delle 18 grandi famiglie dell’enologia nostrana, insieme ad Antinori, Tasca d’Almerita, Masi, Ca’ del Bosco, solo per citarne alcune, riunite nell’Istituto italiano del vino di qualità. L’azienda ha anche vinto il premio di Unicredit e Nomisma dedicato ai «Best Ambassador» delle etichette italiane. Missione, questa di ambasciatori internazionali, che deve molto al successo dei vini storici del territorio dove Umani Ronchi è nata e cresciuta: le colline del Verdicchio, il Conero e l’Abruzzo, dove produce il Montepulciano. E che ben si integra con i progetti di hospitality dell’azienda, che dal 2015 ha preso in gestione e restaurato il Grand Hotel Palace di Ancona e ha poi aperto, adiacente, un wine bistrot, oltre a proporre visite esperienziali che partono da Villa Bianchi, la dimora di famiglia.
Il legame con il territorio è risorsa preziosa, Bernetti lo sa ed è da questa consapevolezza che la casa vinicola di Osimo (Ancona) organizza il consolidamento e lo sviluppo, partendo dai risultati del 2022: 3,2 milioni di bottiglie prodotte, il 65% circa vendute all’estero in 60 Paesi, 15,5 milioni i ricavi, in crescita del 6%."


L'articolo completo dalle pagine del Corriere della Sera - L'Economia - Finanza&Imprese

 

Buona lettura...