A Vinitaly debutta la Version 15 di LH2 Extra Brut
Dal 1° aprile è disponibile la Version 15 del nostro LH2 Metodo Classico Extra Brut. Una nuova Versione espressione di una combinazione di valori ed elementi unici che definiscono la forte identità e lo spirito artigianale di questa piccola produzione.
Anche per la Version 15 è stata tracciata una "Carta d'Identità" che racchiude le sue specificità:
- Vitigni: Verdicchio 66%, Chardonnay 34%
- Affinamento: il 10% dello Chardonnay esegue un passaggio in tonneaux
- Degorgement: 2025
- Andamento Climatico millesimo prevalente 2022, a cura di Luigi Piersanti, Resp. Agronomico di Umani Ronchi
"Dopo un autunno più piovoso rispetto alla media storica, abbiamo avuto un inverno asciutto con temperature controllate; la primavera secca e piuttosto fredda ha riportato il germogliamento della vite a fine aprile, posticipandolo rispetto alle annate precedenti; l’estate si è manifestata molto calda e secca in tutto il continente europeo. Per mitigare l’impatto della siccità sui nostri vigneti abbiamo applicato tutte le tecniche utili: dall’utilizzo di sostanze naturali, come il caolino, per ridurre il rischio di scottature, all’applicazione di preparati a base di alghe brune per migliorare la resistenza delle piante agli stress abiotici. Il mantenimento della copertura vegetale dei suoli creata dai sovesci praticati nell’inverno precedente e una gestione della chioma orientata a proteggere i grappoli da una esposizione diretta al sole nelle ore più calde, hanno fatto il resto assieme alla naturale resilienza della vite".
*Gli stessi valori sono facilmente raggiungibili attraverso il qrcode presente in retroetichetta
LH2 Version 15 è una cuvée prodotta da uve di Verdicchio e Chardonnay fatte maturare sia in acciaio che in legno piccolo, per raggiungere una maggiore complessità aromatica. L’affinamento prolungato sui lieviti dà origine ad uno spumante dal carattere netto e di spessore.