Le 15 vendemmie del Pecorino Vellodoro! Buon Anniversario
Con il millesimo 2021 il Pecorino Vellodoro raggiunge la sua quindicesima vendemmia, e per questo piccolo grande traguardo, abbiamo pensato di dedicargli un’etichetta speciale.
All’inizio del terzo millennio abbiamo iniziato le prime sperimentazioni di vinificazione dedicate a questo vitigno autoctono, presente da tempo immemore tra la dorsale sud delle Marche e il versante nord dell’Abruzzo, per poi arrivare al 2007, con il debutto del Pecorino Vellodoro.
Umani Ronchi è stato tra i primi produttori a credere nelle potenzialità e nella valorizzazione di questo vitigno e ha iniziato un percorso virtuoso che lo ha portato nel tempo ad esprimerne due versioni, Vellodoro e Centovie, differenti, complementari e destinate a diventare dei precisi riferimenti della tipologia.
Il successo planetario di questo vitigno, nelle sue diverse declinazioni rappresenta, una volta di più, la vocazione e l’unicità della Dorsale Adriatica, grande patrimonio enologico nazionale, di cui Umani Ronchi si fa interprete e ambasciatore da più di cinquant’anni.
Da oggi è disponibile questa speciale annata con un piccolo vezzo in etichetta, scopritela!