Collisioni 2016. Barolo, 14 – 18 luglio
A Barolo, nel cuore delle Langhe patrimonio UNESCO, torna uno degli eventi culturali più interessanti dell’estate italiana. Parliamo di Collisioni, il Festival agri-rock che dal 14 al 18 luglio ospiterà premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale, filosofi. Il tutto in un’atmosfera rilassata, informale e di confronto tra le arti.
Nel paese simbolo della cultura enologica italiana non può mancare l’altro grande protagonista della kermesse, il vino. A Collisioni, coordinato da un esperto del settore come Ian D’Agata, c’è spazio anche per un Progetto Vino fatto di seminari, incontri, degustazioni a tema, assaggi street food aperti al pubblico e tasting esclusivi rivolti a operatori specializzati.
Un focus che ci riguarda direttamente è quello di domenica 17 dedicato al Verdicchio. Una degustazione riservata a buyer, giornalisti e opinion leader internazionali alla scoperta delle migliori espressioni del vino bianco più premiato d’Italia, mettendo in luce le doti che lo rendono unico: struttura e grande personalità, ma soprattutto longevità e capacità di migliorare nel tempo. Il tasting, guidato da Ian D’Agata, vedrà tra i protagonisti Vecchie Vigne 2014 e Casal di Serra 2015.
Sono invece aperte a tutti i “collisionati” le degustazioni in piazza Rossa. Qui, per tutta la durata del Festival, i nostri Casal di Serra e San Lorenzo saranno proposti presso lo stand dell’IMT in abbinamento ai grandi prodotti della cucina marchigiana.
E fino a tarda notte, dopo i concerti di Elton John, Mika o Marco Mengoni solo per citare alcuni artisti tra i tantissimi che si esibiranno a Barolo, ci sarà ancora spazio per finire la giornata con un buon bicchiere di vino Umani Ronchi…
Info e programma completo su www.collisioni.it