CANTINE
Tre cantine per tre territori.
In cantina arriva l’uva appena raccolta, disposta in piccole cassette o in appositi contenitori, funzionalmente alle diverse selezioni e alle differenti quantità, pronta per essere lavorata
Qui inizia la vinificazione, con la fermentazione del mosto, seguita dall’affinamento e dall’imbottigliamento. La produzione dei vini Umani Ronchi passa attraverso la sinergia di tre siti produttivi collocati nei territori di Castelli di Jesi, Conero e Abruzzo. Tre cantine, ciascuna con la sua storia e la sua specifica vocazione.
La Cantina di Osimo
Grande superficie di vasche in acciaio e cemento, tonneaux, botti grandi e piccole, pupitre. L’area è completata da uno spazio dedicato all’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento. Un vero e proprio ambiente produttivo completo, regolato da una programmazione meticolosa e puntuale, progettato tenendo conto delle più evolute tecniche enologiche. Tecnica e passione dei dettagli al servizio del concepimento di vere e proprie opere enologiche. Qui avvengono tutti i passaggi della produzione. E sempre qui arrivano i vini Umani Ronchi già vinificati nelle cantine di Castelbellino e Montipagano.
Il Laboratorio
All’interno della cantina di Osimo c’è il laboratorio, spazio dedicato al lavoro e alla sperimentazione del team enotecnico, coordinato dall’Enologo Giacomo Mattioli e supportato dalla consulenza di Beppe Caviola, attraverso una collaborazione sinergica che dura ormai da oltre 15 anni. Il laboratorio è il luogo delle analisi, degli studi e della ricerca. In questo luogo vengono assaggiate, monitorate e analizzate le uve durante la vendemmia; vengono svolte microanalisi periodiche ed eseguiti controlli analitici sui vini in affinamento e sui vini imbottigliati. Un laboratorio di ultima generazione, per un’azienda da sempre impegnata sull’espressione delle differenti tipicità e sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni.
La Cantina di Castelbellino
E’ la cantina storica dei bianchi, dove convergono le uve Verdicchio che vengono lavorate, vinificate e affinate, sia in cemento che in botti grandi e tonneaux. Solo la fase di imbottigliamento avviene ad Osimo.
La Cantina di Montepagano
E’ la cantina dei vini rossi che nascono dalle uve Montepulciano d’Abruzzo. Qui avviene la vinificazione, mentre il passaggio in legno avviene ad Osimo. Si tratta di una fase transitoria in quanto la cantina di Montipagano è in rinnovamento, una nuova realtà produttiva orientata a valorizzare al meglio le straordinarie potenzialità della regione Abruzzo che vedrà la luce entro il 2023.