Food&Wine Speciale Enoturismo: Umani Ronchi tra le 50 Cantine Top italiane
"Arte, ospitalità, esperienze in vigna, ristorazione: le aziende aprono le proprie porte ai visitatori per costruire ricordi che si legano emozionalmente ai vini degustati."
E' il tema dello speciale Enoturismo di Food & Wine che seleziona le 50 realtà vitivinicole che più si distinguono per la capacità di accoglienza e per la proposta esperienziale in un anno che segna un andamento positivo per l'enoturismo: +16% rispetto al 2023 e 15 milioni di visite nelle cantine di tutta Italia (Nomisma Wine Monitor).
Umani Ronchi è tra le 50 Cantine Top accanto a Alois Lageder, Bellavista, Ca' del Bosco, Ceretto, Donnafugata, Franz Haas, Masi, Planeta, Tasca D'Almerita e altre eccellenze del vino italiano. Tra percorsi emozionali che legano il vino al territorio, architetture e performace visionarie, soggiorni all'insegna del confort e del lusso, l'arte come filo rosso... scoprite tutto il mosaico di proposte fotografate da Wine & Food e leggete il racconto esperienziale attorno alla nostra Cantina.
"Grande attenzione all'ospitalità e un sistema che man mano si è ampliato e sviluppato fino a tessere una vera e propria rete che collega le diverse zone del territorio: nell’area di Maiolati Spontini, nel cuore del Verdicchio, Villa Bianchi e le vigne che la circondano sono lo scenario per interessanti degustazioni, e offrono anche la possibilità di soggiorni tailor-made. Nel centro di Ancona, affacciato sul porto antico della città, il Grand Hotel Palace garantisce accoglienza impeccabile con confortevoli camere e suite – tra cui la Wine Suite, con cantinetta privata e vista sulla città vecchia – ed è affiancato dal grazioso bistrot Wine Not, che oltre al menu per aperitivo e cena offre un’interessante programmazione di serate e degustazioni che vanno oltre la produzione aziendale e seguono i gusti di Michele Bernetti. Nella zona del Conero, a poca distanza dal moderno quartier generale di Osimo (con produzione e bottaia) e dalla Wine Room (showroom e shop) lungo l’Adriatica, l’hotel Monteconero è l’ultimo – almeno per il momento – affascinante tassello dell’ospitalità firmata Umani Ronchi: ricavato in una antica abbazia camaldolese immersa nello scenario del parco regionale del Conero tra roccia, verde e mare, è aperto nella bella stagione e dispone anche di spa, piscina e ristorante. E poi ci sono tour e percorsi tematici, esperienze e “pacchetti”, per dare a ciascuno la possibilità di conoscere da vicino l’azienda e il territorio."
In vino Hospitalitas: Food&Wine Italia-UmaniRochi