LH2 Extra Brut – Version 14
Con la release 2024, LH2 si arricchisce di una terminologia – VERSION - che varierà annualmente con il cambio del numero. La prima version a debuttare è la numero 14, esattamente come sono 14 gli anni trascorsi dalla prima uscita di questo vino, avvenuta nel 2010.
Di ogni VERSION sarà possibile risalire e tracciare la percentuale precisa dei vitigni presenti, il millesimo prevalente nella composizione del vino e il relativo andamento climatico, insieme alla data di inizio vendemmia delle due tipologie di uve.
Ogni Version sarà una storia a sé, avrà una precisa identità, sarà la somma di diversi dettagli differenti che si traduce in valore e unicità.
Scopri la Carta d'Identità di LH2 VERSION 14:
Vitigni: Verdicchio 78% - Chardonnay 22%
Vendemmia prevalente: 2021
Data inizio vendemmia: Chardonnay (9 agosto 2021) Verdicchio ( 25 agosto 2021)
Andamento Climatico millesimo 2021:
a cura di Luigi Piersanti, Resp. Agronomico di Umani Ronchi
"Dopo un inverno non molto freddo e sufficientemente piovoso, abbiamo avuto una primavera piuttosto fresca che ha ritardato il germogliamento della vite rispetto alle precedenti annate; la piovosità scarsa di questa stagione ci ha fatto vivere un'estate decisamente arida e molto calda per tutto il periodo. Una gestione oculata delle risorse idriche, della fertilità dei suoli e della chioma delle piante, è stata determinante per rimediare alle difficoltà causate dalla stagione, la resilienza della vite ha fatto il resto."
LH2 Version 14: