Intorno al mondo con Umani Ronchi: Taiwan
Taiwan, una delle famose Tigri Asiatiche, è di certo un’isola affascinante e lo è ancora di più durante la primavera che la rende particolarmente suggestiva.
Noi ci siamo stati proprio in questa stagione per visitare i partner locali e alcuni operatori di settore ai quali abbiamo presentato le nostre etichette più importanti. In particolare un magnifico Pelago 2007, in formato magnum, che è stato un po’ la star di queste giornate, ricche di incontri e degustazioni.
Il vino italiano a Taiwan sta avendo una buona diffusione, anche se recenti studi sulle esportazioni individuano nella Francia il paese leader, collocando l’Italia al 6° posto. Qui il successo di un vino si misura anche con la capacità di abbinarsi ai piatti dell’eccellente cucina locale, un mix particolarissimo nel quale si fondono influenze giapponesi, coreane e cinesi.
Le occasioni conviviali sono lo strumento più efficace per confrontarsi con gli operatori del posto, il mezzo migliore per comunicare il vino. Per questo, tra le altre, abbiamo proposto anche una cena degustazione con piatti giapponesi abbinando i nostri vini al pesce, con sushi e sashimi, e alla carne con spiedini di carne e pollo, tutto rigorosamente piccante e speziato. E a fine serata non è mancato il karaoke, l’attività ricreativa più popolare a Taiwan!
Sfogliate il nostro album di viaggio… e seguiteci nella prossime tappe del nostro tour: Macao e Hong Kong