Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

Rosso d’estate, la nostra Wine List!

Se l'estate è associata ai vini rosa, ai bianchi e alle bollicine, sempre di più il vino rosso conquista uno spazio interessante nelle tavole dell'estate italiana, basta avere qualche accortezza in più a cominciare dalla temperatura di servizio.

Ecco tre vini, diversi nello stile, profondi e piacevoli, da provare accanto a grigliate di carne, zuppe di pesce, e non solo, con qualche suggerimento di degustazione.

 

Pelago
Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot, Montepulciano
Tre pennellate sui toni del blu e dell’azzurro creano già sull’etichetta un essenziale ma efficace orizzonte marino, rinsaldando l’armonia tra il vino e l'Adriatico, con una suggestiva evocazione della natura e dell’atmosfera.  Un gusto intenso, pulito, raffinato, da sperimentare anche in estate.
Abbinamento consigliato: Grigliata di carne
La temperatura ideale in estate: 16-18°C
Note dell'enologo
: Il colore è un rosso rubino impenetrabile, con riflessi porpora. In bocca l’impatto è di frutti di bosco, vaniglia e aromi minerali; tannini importanti ma evoluti, con sensazioni gustative in armonia con la grande eleganza di questo vino. Al naso si liberano profumi intensi, puliti e raffinati: fragranze speziate di caffè, pepe nero, liquirizia e tabacco che si aprono su fondo di erba e fieno tipici del Cabernet.


San Lorenzo
Vitigno: Montepulciano 100%
La temperatura ideale in estate: 16-18°C
Abbinamento consigliato: Zuppa di pesce
Come servirlo: Calice di media ampiezza a tendenza sferica per consentire un'adeguata ossigenazione e sviluppo degli aromi.
Note dell'enologo: Dal colore rosso rubino brillante con riflessi granata; naso dolce, prevalentemente fruttato con tipiche note di marasca. In bocca ricco, polposo, sapido e gradevolmente armonico, tannini setosi. Austero nel lungo finale intensamente fruttato.


Podere
Vitigno: Montepulciano d'Abruzzo 100%
La temperatura ideale in estate:
18°C
Abbinamento consigliato:  Paella di crostacei e molluschi
Come servirlo: Calice di media ampiezza a tendenza sferica, per consentire una migliore percezione degli aromi complessi.
Note dell'enologo: Vino giovane e di immediata bevibilità, dal colore rosso rubino con sfumature violacee. In bocca è robusto e corposo, leggermente tannico con un finale secco e gustoso. Delicati profumi di prugna e marasca.