Sul fuoristrada tra le Colline del Verdicchio, l’enoturismo si fa esperenziale.
“Verdicchio Experience", questo il nome del wine tour che, a partire dal mese di luglio, offrirà agli appassionati l’opportunità di scoprire segreti e sfumature delle vigne che circondano Villa Bianchi, a Moie di Maiolati, la casa colonica di famiglia oggi dedicata all’accoglienza, dove oltre 60 anni fa ha avuto inizio il progetto enologico dell’azienda guidata da Massimo e Michele Bernetti.
Un tour esperienziale, a bordo di una Land Rover, per immergersi tra gli incantevoli vigneti di una terra tutta da scoprire, i Castelli di Jesi, ed esplorare i filari da cui nasce una tra le più apprezzate varietà a bacca bianca d’Italia, quel Verdicchio simbolo delle Marche enoiche.
“Il turismo enogastronomico – afferma Michele Bernetti – è un segmento in forte ascesa e, in quest’ambito, si sta affacciando prepotentemente il turismo esperienziale. Oggi l’interesse di chi viaggia va oltre il semplice tasting del prodotto, ma è sempre più rivolto alla conoscenza del territorio e alle sue radici più profonde. Come azienda abbiamo già da tempo aperto al pubblico le porte dei nostri vigneti, ma con questo nuovo percorso, a bordo di un fuoristrada, ci proponiamo di valorizzare ulteriormente una zona ricca di colori, odori e sapori, le colline dei Castelli di Jesi, lontana dal turismo di massa, ma straordinaria come il suo vino, tra i bianchi più rinomati a livello internazionale”.
Sulla Land Rover e sotto la guida di esperti e agronomi sarà dunque possibile entrare in empatia con la terra che dà vita ad alcune delle magiche e pluripremiate interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi firmate Umani Ronchi, oltre che degustare le etichette più rappresentative in abbinamento a prodotti tipici.
Tutte le Experience Umani Ronchi
Rassegna stampa: Winecouture