L’Enoturismo in Estate…
Fare turismo del vino significa immergersi in un territorio e nelle sue radici più profonde. Significa camminare tra i filari dei vigneti, sentire la terra con le mani, prendere un acino direttamente dalla vite, respirare il profumo delle stagioni, e riconoscerne i colori. Significa vedere come nasce un vino, cosa può renderlo più o meno speciale. E poi degustarlo, magari in una verticale o in abbinamento ai piatti della tradizione. Fare turismo del vino significa entrare in confidenza con il nostro territorio, con i nostri vini, ed apprezzarne fascino e autenticità.
La nostra Cantina di Osimo è aperta anche in Estate per accogliere appassionati e famiglie che durante le vacanze prediligono mete e itinerari a tema enogastronomico.
Il tour in Cantina comprende la visita guidata attraverso le aree che compongono i diversi passaggi produttivi del vino. Dalle vasche in acciaio e cemento, passando per i tonneaux, le botti grandi e piccole, il percorso si conclude tra le barrique all’interno della Bottaia realizzata nel 2000 e ispirata a valori sostenibili. E poi dalla teoria si passa alla pratica con delle vere e proprie sessioni degustative. Dal percorso dedicato ai vini biologici, alle verticali per conoscere l’evoluzione di un vino nel tempo.
Ecco le nostre proposte 2019!
Marche e Abruzzo, a confronto
Dalle Marche all'Abruzzo, una degustazione guidata alla scoperta dei vini che nascono dalle uve del Montepulciano: Serrano, Montipagano, San Lorenzo, e Jorio.
Costo: 10 euro
Viaggio in Abruzzo
Una degustazione tutta dedicata alla famiglia Centovie. Pecorino, Montepulciano d'Abruzzo e Rosato: un viaggio in compagnia dei tre vini biologici provenienti dalla nostra tenuta abruzzese. In abbinamento formaggi&salumi.
Costo: 15 euro
Degustazione Tesori della Cantina
Si comincia con la visita della Cantina per proseguire all'interno del Wine Shop con la degustazione di tre vini esclusivi e l'assaggio finale del nostro vino dolce. Abbinamento con prodotti tipici marchigiani.
Costo: 15 euro
Degustazione Vini Biologici
Degustazione di una selezione di vini bianchi biologici Umani Ronchi: Casal di Serra, CentoVie, Vecchie Vigne, abbinati a prodotti tipici marchigiani (formaggi&salumi).
Costo: 15 euro
Degustazione Terre dell'Adriatico
Visita della Cantina e degustazione di tre vini all'interno del Wine Shop Umani Ronchi. Accompagnamento con prodotti tipici marchigiani (formaggi&salumi) e assaggio finale di vino dolce.
Costo: 10 euro
Verticale in Bottaia
Visita della Cantina e degustazione guidata attraverso cinque annate di un vino esclusivo Umani Ronchi per scoprirne l'evoluzione nel tempo grazie al sistema Coravin.
Costo: 20 euro
Le degustazioni si svolgono negli spazi del wine shop o nella saletta privata interna alla Bottaia. In diversi casi sono previsti abbinamenti con prodotti del territorio. La sessione dura un’ora circa.
Tour personalizzati
Per completare l'esperienza, c'è la possibilità di soggiornare presso il Grand Hotel Palace nel centro storico di Ancona, l'hotel di proprietà della famiglia Bianchi Bernetti da poco ristrutturato, che ha all'interno una suite dedicata al tema Wine. La tappa ideale per chi fa turismo del vino e vuole concedersi una sosta “cittadina” a pochi km dalle terre del Verdicchio, dall’Oasi protetta del Conero, dai vigneti e dalla Cantina Umani Ronchi. E per fare una vera e propria esperienza wine&food c'è il Wine Not, il wine bar adiacente all'hotel dove trovare tutte le selezioni Umani Ronchi e diverse proposte di etichette nazionali e internazionali, da provare accanto a cicchetti gourmet, specialità del locale.
Visite in Cantina e tour: info e prenotazioni qui!