Umani Ronchi capofila di Progetto Vitis, per una Viticoltura Intelligente e Sostenibile
Ricerca, sperimentazione e utilizzo di tecnologie innovative. Ancora una volta Umani Ronchi dimostra di essere all’avanguardia e lo fa partecipando come capofila al progetto VITIS.
Vitis è un progetto che ha come obiettivo quello di introdurre l’innovazione tecnologica nel settore vitivinicolo bio e a basso impatto, attraverso lo sviluppo di un prototipo di sistema di rilevazione dinamica di dati meteo, parametri vegetazionali di condizioni ambientali, vigore vegetativo e stato idrico e nutrizionale della coltura della vite. Tale strumento, integrato a una piattaforma informatizzata, supporterà i viticoltori nelle operazioni di distribuzione dei nutrienti in campo, tenendo in considerazione la variabilità spaziale dei terreni, garantendo in questo modo un risparmio economico e una maggiore tutela ambientale.
Il Gruppo Operativo di Vitis, oltre Umani Ronchi, è costituito da aziende del settore, Università e partner tecnologici:
Insomma un progetto perfettamente in linea con la filosofia di Umani Ronchi che da oltre 10 anni ha adottato procedure agronomiche che seguono il disciplinare dell’agricoltura biologica, e da sempre si pone con un approccio etico nel rispetto dell’ambiente, del territorio e della biodiversità.
Il progetto è cofinanziato dal PSR MARCHE 2014 – 2020 - Sottomisura 16.1 - Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI - Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi” - FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Sarà presentato ufficialmente il 29 maggio al Wine Not? di Ancona. Qui la locandina con il programma dell'incontro.
Continuate a seguire il progetto Vitis con tutti gli aggiornamenti in tempo reale su www.meccano.it