Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
Villa Bianchi
Prima annata: 1985
Verdicchio 100%
Marche, Colline del Verdicchio
Prende il nome da Villa Bianchi, la casa colonica nel cuore del Verdicchio dei Castelli di Jesi, dove la famiglia era solita vinificare le uve del vigneto circostante.
Oggi il Villa Bianchi vuole essere l’espressione di tutta la tipicità del Verdicchio, con le sue note aromatiche di freschezza ed eleganza. Grazie a un’accurata selezione delle uve sul vigneto e all’utilizzo di tecniche di vinificazione che conservano il patrimonio aromatico del vitigno.
Caratteristiche
DENOMINAZIONE
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
VITIGNI
Verdicchio 100%
ZONA DI PRODUZIONE
Marche, Colline del Verdicchio
TERRENO
I vigneti, di età compresa tra i sei ed i trenta anni sono situati nella fascia collinare che va dai 150 ai 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud/sud-ovest.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot
RESA PER ETTARO
Tra i 90 ed i 100 q.li
VENDEMMIA
È eseguita a mano e, normalmente, si svolge nel periodo che va dalla metà alla fine del mese di Settembre. Viene effettuato un monitoraggio costante delle curve di maturazione, al fine di determinare l’esatta data di raccolta, mirando a conservare, in particolare, un buon patrimonio acidico che rappresenta la base della freschezza di questo vino.
VINIFICAZIONE
Dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene repentinamente raffreddato per poi essere decantato in maniera statica.La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio ad una temperatura mantenuta tra 14° e 16°C e si protrae per circa 8-10 giorni. Successivamente il vino non effettua fermentazione malolattica. Tutte le fasi della produzione, dalla raccolta all’imbottigliamento, vengono eseguite in protezione o riduzione, cioè in assenza di ossigeno, al fine di salvaguardare gli aromi primari dell’uva ed avere una maggiore freschezza organolettica.
AFFINAMENTO
Un breve periodo di affinamento in acciaio, circa 3 mesi, precede l’imbottigliamento.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia da 0,75 lt
Degustazione
COLORE
Giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli.
PROFUMO
Profumo intenso e fine, fruttato e floreale
SAPORE
Al gusto esprime una piacevole struttura basata su note sapide e fresche, in cui risalta un finale con tipico sentore di mandorla.
ABBINAMENTO
Antipasti magri, paste e risotti con salse a base di mare; ottimo con pesce grigliato, gratinato o al forno.
BICCHIERE
Calice a tulipano, con i bordi superiori appena svasati, elegante e leggero nelle forme, che consente di concentrare i profumi verso il naso, favorendo la percezione degli aromi delicati e fruttati dei vini giovani.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10°C
Premi e Riconoscimenti
Premio Qualità/Prezzo | Annata 2009
Rating 86 | Annata 2006
Miglior rapporto Qualità/Prezzo | Annata 2006
Bronze Medal | Annata 2007
Oscar Qualità/Prezzo | Annata 2005
Bronze Medal | Annata 2000
Miglior rapporto Qualità/Prezzo | Annata 1997