Metodo Classico
LH2 Extra Brut
La Hoz Rosé
La Hoz
Una collezione a tiratura limitata, realizzata con spirito e stile artigianale, che si pone tra le vette del panorama del Metodo Classico nazionale.
Ci sono voluti diversi anni di prove di vinificazione e spumantizzazione su diversi vitigni e diversi blend, per raggiungere i risultati attesi. Oggi la collezione di Metodo Classico Umani Ronchi si compone di tre referenze: LH2, La Hoz e La Hoz Rosé. L’uva di riferimento per i due Blanc de Blancs è il Verdicchio, a cui si aggiunge un saldo di Chardonnay; mentre il Rosé è ottenuto da uve 100% Montepulciano.
La stanza del Metodo Classico
Una passione personale che diventa una produzione di successo
“La decisione di fare spumanti è cominciata quasi per gioco una decina di anni fa, spinti da una passione e da una curiosità personali. Siamo partiti con una produzione ridotta, ad uso quasi privato. Con il tempo l’interesse del pubblico è aumentato esponenzialmente: oggi i volumi si attestano intorno alle 20-25 mila bottiglie annue e c’è margine per crescere ancora un po’.
Le varietà e la possibilità di scegliere ogni anno le uve migliori
L’impiego di basi di diversa provenienza ha permesso di esaltare al massimo l’unicità del terroir, ovvero i migliori appezzamenti dell’area classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi dove disponiamo di circa un centinaio di ettari. Il Montepulciano invece proviene dalla zona del Conero, dove gli ettari di proprietà sono una settantina. La scelta varia di anno in anno, a seconda dell’andamento climatico, per identificare le uve più idonee.”
Sartorialità, cura e valore del tempo.
Un lavoro artigianale, dalla vigna alla Cantina, dove i vini riposano dai 30 ai 50 mesi e dove abbiamo previsto un’apposita area dedicata all’affinamento delle bottiglie e ci siamo dotati di tutte le tecnologie utili per la sboccatura e la tappatura, così da essere autonomi al 100%.