Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi per email

TUTTI I VINI

Dietro a ogni vino Umani Ronchi, c’è un mondo fatto di profumi, emozioni, sensazioni, storie. Scegli il vino più adatto a te tra le selezioni di Marche e Abruzzo.

COLLINE DEL VERDICCHIO

Vini bianchi ottenuti da vitigno autoctono caratterizzato da aromi di ginestra, agrumi ed erbe aromatiche. Sapido e fresco, con tipico sentore di mandorla sul finale.

Vitigno autoctono che cresce nelle Marche, dove riesce a sviluppare i suoi tratti distintivi grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali. Il Verdicchio è conosciuto per la sua capacità di invecchiare a lungo. Riserve e vini ottenuti da singoli vigneti possono affinare per più di 10 anni, acquisendo una notevole complessità.

CONERO

Vini rossi ottenuti da uva Montepulciano, con sentori di spezie, piccoli frutti di bosco e sfumature balsamiche; tannini avvolgenti e ottima persistenza.

Il monte Conero, a picco sul mare, protegge le colline circostanti dai venti freddi di Nord-Est, creando un particolare “terroir” dove le uve raggiungono il perfetto equilibrio di maturazione tra acidità, zuccheri e composti fenolici. Il Conero rappresenta la zona più a Nord dove il Montepulciano viene coltivato e regala vini di estrema eleganza.

ABRUZZO

Vini rossi ottenuti da uva Montepulciano d’Abruzzo, complessi ed equilibrati, con note di marasca, liquirizia e spezie. A cui si affiancano i vini bianchi ottenuti da uva Pecorino, agrumati, freschi, di grande sapidità.

I vini d’Abruzzo nascono da un terreno molto particolare, una terrazza alluvionale, con uno strato franco argilloso sabbioso da cui a tratti affiora la ghiaia sottostante. Un terreno diverso che ci da’ la possibilità di ottenere vini di grande mineralità. La vicinanza del Gran Sasso e i venti del mare Adriatico determinano importanti escursioni, che creano le condizioni ideali per lo sviluppo dei composti aromatici.

GLI ALTRI VINI

Vini che nascono dal desiderio di recuperare e valorizzare vitigni autoctoni minori perché coltivati in territori ridottissimi delle Marche.

Vini che sono l’interpretazione di vitigni autoctoni meno conosciuti attorno ai quali Umani Ronchi porta avanti un lavoro di recupero e valorizzazione dandosi obiettivi enologici elevati. Dal Lacrima di Morro D’Alba al Bianchello del Metauro fino alla Passerina, tipico vitigno della nostra Adriatica.

METODO CLASSICO

Una collezione a tiratura limitata, realizzata con spirito e stile artigianale, che si pone tra le vette del panorama del Metodo Classico nazionale.

Ci sono voluti diversi anni di prove di vinificazione e spumantizzazione su diversi vitigni e diversi blend, per raggiungere i risultati attesi. Oggi la collezione di Metodo Classico Umani Ronchi si compone di tre referenze: LH2, La Hoz e La Hoz Rosé. L’uva di riferimento per i due Blanc de Blancs è il Verdicchio, a cui si aggiunge un saldo di Chardonnay; mentre il Rosé è ottenuto da uve 100% Montepulciano.